Rodi Città - Rodi

>
Rodi Città
'Famous Mandraki harbor of Rhodes island, Greece' - Rodi
'Famous Mandraki harbor of Rhodes island, Greece' Veronika Galkina / Shutterstock

Rodi è la più grande isola del Dodecaneso, e una delle più grandi isole greche. Come potete immaginare perciò c'è molta scelta! Il nome più comune per i locali è Tsampikos per gli uomini e Tsampika per le donne: li sentirete spesso risuonare nell'aria!

La città di Rodi – che come gli appassionati di geometria noteranno, ha forma triangolare – si trova nella parte più settentrionale dell'isola. Al centro della città, nella zona medievale, potrete sperimentare un fantastico viaggio nel passato, nell'era dei cavalieri. Questa zona medievale è così ricca di monumenti che nel 1988 è stata designata Patrimonio dell'Umanità. L'impressionante Castello dei Cavalieri, nella parte nordoccidentale della zona medievale, è perfetto per romantiche passeggiate notturne. Altre attrazioni importanti della città medievale – che oltre a monumenti medievali ospita una serie di testimonianze dell'epoca antica, bizantina, ottomana e italiana – sono il Tempio di Afrodite, l'Ospedale dei Cavalieri, dove si trova il Museo Archeologico, il Museo Bizantino, l'armeria, il Museo delle Arti Decorative, la Moschea di Solimano e il Palazzo di Castellania.

Il Paradiso in terra

Il Parco Rodini è un paradiso terrestre a tre chilometri dalla città di Rodi. Il viaggio nel passato continua: si tratta infatti del più vecchio parco del mondo, conosciuto per la densa e variata vegetazione. I ponti, i laghetti pieni di ninfee e i bellissimi sentieri rendono il paesaggio idilliaco. I pavoni multicolore avranno probabilmente la meglio nel monopolizzare i flash delle vostre macchine fotografiche!

Andiamo a fare shopping!

Nel centro della città di Rodi i visitatori possono fare i loro acquisti in un mercato che si trova in una zona di pianura vicino al mare. Qui si possono scoprire marche di prestigio internazionale, mentre i molti caffé e ristoranti sono l'ideale per rilassarsi durante la giornata o la notte. È anche possibile acquistare vasi (la cui produzione è una delle arti più antiche dell'Egeo) nei negozi di souvenir. E poiché Rodi si visita al meglio camminando, potete comprare un paio di sandali di cuoio, prodotti dagli abili artigiani dell'isola. Se invece volete comprare dei vestiti tradizionali di Rodi, andate nel quartiere alla moda, a ovest di Mandraki. Vale inoltre la pena di visitare il mercatino delle pulci, che si tiene quattro volte a settimana a Rodi. Passate il pomeriggio facendo shopping nel quartiere turco, e non mancate di passeggiare piacevolmente lungo la spiaggia di Elli, che vi porterà al famoso Casinò.

Jet Set e Casinò

L'hotel Grande Albergo delle Rose fu inaugurato nel 1927. Due anni dopo aprì il casinò, cominciando ad attrarre molti visitatori, celebrità e membri del jet set. Alla metà degli anni settanta il casinò smise di funzionare. Riaprì nel 1999, continuando lungo il suo percorso glorioso...Oggi potrete trovare 300 macchine elettroniche e 34 tavoli da gioco, pronti ad assorbire la vostra adrenalina. E se vi piace il poker, unitevi a uno dei prossimi tornei.

Vita notturna

Siete nella città di Rodi: naturalmente rimarrete svegli tutta la notte. “Bar Street” vi offrirà una notte di bevute e balli, che sia in una discoteca frenetica o nella tipica “stekia” greca (la stekia è un posto dove le persone si incontrano abitualmente). Buon divertimento!

Cosa fare: Ammirate la città medievale dall'alto delle mura che la circondano. Ci sono tour guidati il martedì e il sabato. Visitate anche l'acquarium, dove vivono rare specie marine.

Cosa evitare: evitate di dimenticarvi di comprare ombrelli. Il commercio di ombrelli nell'isola è esente da tasse. Oggi Rodi è al top nelle classifiche mondiali di vendite.


               



Hotel e alloggi a Rodi Città