Ialisos - Rodi

>
Ialisos
'View of Trianta, Filerimos, Rhodes, Greece' - Rodi
'View of Trianta, Filerimos, Rhodes, Greece' BMJ / Shutterstock

Ialisos (Trianta), il più grande villaggio di Rodi, è la località vacanziera scelta dalla maggior parte dei cittadini benestanti di Rodi; per questo motivo la regione è caratterizzata da case in stile neoclassico e grandi ville con palme nei giardini. La spiaggia – lunga 10 chilometri – è una delle più ventose del lato occidentale dell'isola, è l'ideale per il nuoto e ospita al suo interno anche una graziosa area giochi. Infine, se vi piace il windsurf, ricordate che Ialisos è come le Hawaii! Ialisos si trova nella zona nord-occidentale dell'isola, a 8 chilometri dalla città di Rodi. I visitatori vi potranno trovare molti hotel di ottima qualità e due centri conferenze moderni, per organizzare e ospitare delle conferenze internazionali.

Da visitare

Una volta a Ialisos, consigliamo una visita alle chiese, tra le quali quella della Dormizione di Maria, quella di San Nicola e il Zoodohou Pigis, ma anche la chiesa sotterranea di San Giorgio di Hostou, di epoca bizantina, con i suoi grandi affreschi del XV secolo. Potrete anche visitare la montagna Filerimo, popolata da affascinanti pavoni che cammineranno orgogliosi accanto a voi, e poi dare un'occhiata al monastero dei Cavalieri, con la grande croce in cima. Infine c'è la salita al Calvario, con i 134 gradini e le immagini della Passione di Cristo. L'area è inoltre di grande interesse archeologico, in quanto abitata fin dalla preistoria. Nelle colline attorno al villaggio di Trianta sono stati trovati i resti di un insediamento minoico e di cimiteri micenei.

Nell'acropoli dell'antica città di Ialysos, una delle tre grandi antiche città dell'isola, si trovano monumenti risalenti all'epoca antica, bizantina e dei Cavalieri. È consigliabile inoltre visitare anche le rovine del tempio di Athena Polias, con le caratteristiche incisioni su roccia nel lato occidentale, probabilmente dedicazioni per il culto.

Divertimento

Per un pomeriggio rilassante, potete scegliere fra i molti caffé e ristoranti lungo la costa, o visitare i negozi, con souvenir e prodotti dei migliori marchi internazionali.

Cosa fare: fra Agosto e Settembre, partecipate alla 'Ialisia'. Il programma comprende elementi della tradizione greca con musiche e balli, e mostre di libri e quadri.

Cosa evitare: le spiagge troppo affollate.


               



Hotel e alloggi a Ialisos