Informazioni su Rodi

>
Informazioni

I teenager greci sanno che un viaggio di cinque giorni a Rodi è il sogno di ogni estate, ma anche i più adulti non scordano le grandi vacanze che Rodi può offrire, con il suo carattere internazionale. La verità è che l'isola dei Cavalieri non lascia nessuno deluso! Rodi è la più grande isola del Dodecaneso, nella parte sud-orientale della Grecia, si estende per un'area di 1398 chilometri quadri, vanta 220 chilometri di coste e ha una popolazione di 115'290 abitanti (secondo il censimento del 2011). L'isola prende il suo nome da un fiore, il rododendro.

Entrando nel porto, visitate Mandraki, e fate una passeggiata fra gli impressionanti edifici italiani. Fermatevi al Parco di Rodini, con una bellissima vista sulla baia di Ixia, e rivivete il passato nell'antica acropoli. Al centro della città di Rodi sentitevi come dei cavalieri passeggiando lungo la parte medievale, poi continuate il vostro tour a Ialyssos, con la sua bellissima spiaggia. Nei villaggi di Maritsa e Mandrikio potrete godere della bellissima vegetazione, e rimarrete impressionati da Lindos e dalla bellissima Valle delle Farfalle. Ad Afandou nuoterete al largo di una spiaggia infinita. Vale anche la pena di fermarsi al pittoresco villaggio di Archaggelos, e poi a Kalithea o Faliraki, dove troverete acque cristalline e divertimento fino al mattino.

I prodotti tradizionali dell'isola sono cereali, frutti, olive, olio d'oliva, vino e tabacco. I vini eccezionali di Rodi nascono grazie al sole brillante e al dolce clima dell'isola, e hanno recentemente ottenuto il riconoscimento di Origine di Qualità Superiore.

A Rodi ci sono due mercati, uno dentro le mura della vecchia città e uno nella nuova città. Nella piazza dei Martiri Ebrei e nella piazza della Libertà troverete dei pittori di strada pronti a ritrarvi. Nella città nuova l'attività del mercato termina presto, ma Rodi è famosa anche per la sua vita notturna.

La maggior parte delle discoteche si trova nella città nuova, dall'albergo delle Rose a Ialisos, mentre i cosiddetti “bar etnici” sono di solito frequentati da avventori locali. Per quanto riguarda l'ospitalità, c'è una vasta scelta, da semplici stanze con buoni servizi a lussuosi alberghi a cinque stelle.

Numeri di telefono utili:
Stato: 22413/61200
Polizia: 22410/23849 & 22410/44140 (Dipartimento Turismo: 22410/27423)
Ospedale: 22410/80000
Porto: 22410/22220 & 22410/28888.