Faliraki - Rodi

>
Faliraki
'Aerial view at the sea bay' - Rodi
'Aerial view at the sea bay' Dmitriy Yakovlev / Shutterstock

Faliraki è a circa 15 chilometri a sud di Rodi città, ed è una di quelle destinazioni nel Mediterraneo scelte dai teenager europei per frequentare party dalla sera alla mattina, bere e divertirsi molto. Nelle vicinanze si trova l'insediamento chiamato Neohori, con molti bar specialmente lungo la strada Orfanidou, chiamata la nuova Faliraki. Altre destinazioni simili sono Malia e Hersonisson a Creta, Laganas a Zakynthos, Karmadena a Kos e Ayia Napa a Cipro. Faliraki è uno dei resort più cosmopoliti e famosi di Rodi, e si distingue per le sue infrastrutture di accoglienza ai turisti.

Divertimento fino all'alba!

Se state cercando un tipo particolare di divertimento, avrete una ampia gamma da cui scegliere, tra cui karaoke, pub britannici o irlandesi, bar sportivi, discoteche. Troverete anche dei bar più tranquilli, ma come noterete il posto è pieno di gente che balla e beve dappertutto, anche nelle strade e sulla spiaggia...quindi perché non unirsi? Quando la festa finisce, rilassatevi in uno degli snack bar sulla spiaggia, e se avete fame, ci sono più di 60 ristoranti diversi fra cui scegliere, dalla cucina tradizionale greca, a quella cinese, internazionale o italiana. Per quanto riguarda i souvenir, i negozi a Faliraki rimangono aperti fino a tardi: potrete trovare più di quanto possiate immaginare!

Parchi acquatici

Faliraki ha una delle spiagge più grandi (5 km) e meglio organizzate della Grecia, con la possibilità di fare sport d'acqua ed estremi come il bungee jumping; c'è anche un famoso parco acquatico, il più grande d'Europa, che offrirà a tutti i visitatori (specialmente ai più piccoli) uno spettacolare divertimento, fra piscine uniche e lunghi scivoli. Sulla spiaggia di Faliraki potrete trovare una fantastica sabbia color oro, con piccole rocce e ghiaia. Diverse parti della spiaggia, come già detto, hanno un'ottima organizzazione, con molti bar alla moda. A volte però alcuni tratti di spiaggia sono riservati ai clienti degli alberghi che sorgono accanto. Vicino alla spiaggia di Faliraki si trova quella di Kathara con sabbia e rocce (posto ideale per i nudisti) e la spiaggia di Ladiko, conosciuta come la spiaggia di Anthony Quinn, con la bella fortezza di Erimokastro, contornata da rovine di antiche mura e famosa per essere stata il set del film “I cannoni di Navarone”.

Fra i punti di interesse locali c'è anche il sito archeologico a Sarantapichos (vicino al villaggio Kalithies), ritenuto essere parte di un'acropoli del periodo arcaico. Potrete anche visitare il vecchio monastero del profeta Amos su una collina appena fuori Faliraki.

Le sorgenti calde di Kalithea

A circa 5 chilometri a nord di Faliraki si trova Kalithea, costruita attorno a una baia piena di alberi di pino. L'interesse dei visitatori è destato soprattutto dal gruppo di sorgenti calde che si trova al Vodi Canaveral, conosciute come le “Terme di Kalithea”, che spruzzano acqua rossa. Nei negozi delle fonti di Kallithea potrete trovare autentici oggetti locali, come cartoline, vini bianchi e rossi, e dolci delicatezze tradizionali. Potrete anche visitare la stazione termale costruita durante il periodo dell'occupazione italiana. Anche se oggi le terme sono chiuse, sono comunque uno dei luoghi da vedere per chi viene a Rodi.

Kalithea spa center building in Rhodes. Greece
'Kalithea spa center building in Rhodes. Greece' - Pavel K / Shutterstock

Cosa fare: alzate la vostra adrenalina provando un volo in aliante sopra la città di Faliraki.

Cosa evitare: andare a dormire presto, per non perdere l'occasione di divertirvi fino all'alba.


               



Hotel e alloggi a Faliraki