Afantou - Rodi

>
Afantou
'Afantou-Bay in Greece' - Rodi
'Afantou-Bay in Greece' Harald Lueder / Shutterstock

Afantou è uno dei più antichi villaggi sull'isola di Rodi, un posto ideale per vacanze che vi regaleranno sensazioni di pigra felicità. Esso sorge nell'incavo formato da 3 colline, in modo da essere invisibile (“afando”, in greco) dal mare, e perciò protetta dalle scorrerie dei pirati. Lungo le spiagge del villaggio si trova un campo da golf moderno (18 buche), uno dei migliori in Grecia, e famoso in tutto il mondo per essere stato disegnato dal famoso architetto Donald Harradine, che ha anche progettato numerosi campi da golf in Europa. I visitatori potranno anche vedere monumenti e tombe antiche in diversi luoghi del villaggio. Ci sono anche delle belle chiese, come quelle della Vergine Maria e della Vergine di Katholiki, con degli stupefacenti dipinti murali del XVII secolo. Se venite qui in Agosto potrete partecipare alla grande festa delle chiese.

Questo villaggio è famoso anche per la enorme (5 chilometri) e ben organizzata spiaggia, con acque cristalline e sassi, dove non c'è da preoccuparsi per l'affollamento, perché c'è spazio per tutti. Ci sono anche numerose possibilità di fare sport d'acqua come il windsurf. Alla fine di questa spiaggia se ne trova un'altra chiamata Traganou (ma solo una piccola parte di questa spiaggia è ben organizzata). Alla sinistra di Traganou ci sono molte caverne che gli amanti dell'avventura possono divertirsi ad esplorare, ed a soli 7 chilometri di distanza si può fare una passeggiata alle Sette Fonti. È un bellissimo posto con molti pini ombrosi e un lago alimentato da (sette) fonti. Un consiglio: portate un giacchetto, perché la temperatura qui è spesso bassa.

Afandou (Afantou) beach, Rhodes island, Greece
'Afandou (Afantou) beach, Rhodes island, Greece' - Yiorgos GR / Shutterstock

Se tutto ciò di cui avete bisogno è il divertimento, visitate l'affolato centro di Afantou. Vestitevi comodi: negozi, mercatini, bar, caffé e ristoranti vi stanno aspettando! (dovete assolutamente assaggiare le polpette di Pitaroudia con ceci). Non dimenticate di visitare la mostra mercato dei colorati tappeti tessuti a mano, forse troverete qualcosa di vostro interesse. Gli abitanti dicono che alcuni tappeti sono magici! Chi può dirlo?

Cosa fare: fate un viaggio con il trenino che parte dalla piazza centrale di Afantou e godetevi la bellissima vista sulla spiaggia.

Cosa evitare: nuotare è una delle più belle cose che si possano fare qui, ma fate attenzione perché l'acqua diventa improvvisamente profonda.


               



Hotel e alloggi a Afantou